I nostri servizi
Attività di accoglienza, ascolto e informazione
Presso la sede di Anffas Riviera del Brenta Aps, viene garantita l’attività di accoglienza, ascolto e sostegno, mantenendo il rapporto con le famiglie, e offrendo anche un servizio di informazione sui diritti esigibili e sulle normative vigenti.
E’ indispensabile che ANFFAS “Riviera del Brenta” sia identificata come:
un luogo all’interno del quale le famiglie con persone con disabilità intellettiva e relazionale vivano la consapevolezza di essere accolte e ascoltate;
un luogo in cui la famiglia viene affiancata e guidata nella risoluzione dei problemi;
un luogo che deve essere in grado di raccogliere i problemi e di porli all’attenzione delle istituzioni competenti, promuovendo e utilizzando tutte le azione e tutti gli strumenti che ANFFAS Riviera del Brenta è in grado di organizzare e utilizzare.
Servizio Consulenza Legale
Sportello per consulenze riguardanti le pratiche AdS; la raccolta e il deposito rendiconto; la redazione primo rendiconto; altre informazioni.
Tali iniziative sono aperte agli associati.
Servizio Consulenza Patronato
Servizio di consulenza sulla compilazione e/o inoltro della documentazione necessaria ad ottenere benefit, prestazioni e servizi per il proprio famigliare con disabilità, e altre informazioni riguardanti le normative sulla disabilità e i servizi dedicati.
Tali iniziative sono aperte agli associati.
Servizio Consulenza Scolastica
Servizio di consulenza dove poter chiedere ed avere maggiori informazioni riguardanti la legislazione scolastica.
Tali iniziative sono aperte agli associati.
LE ATTIVITA' PER LE PERSONE CON DISABILITA'
Le attività sono aperte a tutti gli associati di Anffas Riviera del Brenta.
Gli obiettivi che si vogliono raggiungere sono:
- realizzare momenti di divertimento e socializzazione,
- contribuire al mantenimento e potenziamento delle abilità ed autonomie delle pcd,
- offrire momenti di sollievo alle famiglie.
I progetti sono resi possibili grazie alla presenza di volontari.
L’impegno costante di Anffas Riviera del Brenta è quello di migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie
Per maggiori informazioni e per accedere alle nostre attività è necessario telefonare al nostro ufficio dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00
CI VEDIAMO ALLE TRE
Appuntamento al sabato dalle 15:00 alle 20:00 presso la sede dell’Associazione.
In un contesto stimolante e di relazioni amicali, le persone con disabilità hanno l’opportunità di sperimentare proposte sempre diverse:: yoga, fotografia, cucina, pittura, visione di film, karaoke ballo, uscite nel territorio …
DOMENICA IN AUTONOMIA
Un incontro mensile, solitamente di domenica, dalle 9:30 alle 17:00.
Un occasione per dare la possibilità alle persone con disabilità di potenziare le proprie abilità ed autonomie, le proprie capacità di comunicazione, all’interno di un contesto socializzante e divertente.
Le attività prevedono l’uscita per la spesa, la preparazione e consumazione del pranzo, riordino e poi giochi e musica.
GITE
Una domenica al mese circa è prevista un’uscita fuori porta, dalla mattina al tardo pomeriggio. Lo scopo di queste iniziative è quello di aumentare le occasioni di socializzazione e integrazione, dare sollievo alla famiglia e soprattutto aumentare le esperienze e le conoscenze delle nostre persone con disabilità.
WEEK-END ad ALBERONI – Lido di Venezia
Almeno una volta al mese, viene organizzato un week end di soggiorno nella casa al Lido degli Alberoni. Un piccolo gruppo di persone con disabilità, accompagnato da volontari, ha la possibilità di sperimentare la vita al di fuori del contesto famigliare; quindi di poter potenziare le capacità di gestire le incombenze necessarie nella vita quotidiana, gestire le proprie emozioni e migliorare le capacità di relazione e socializzazione.
Il week end rappresenta, inoltre, un’occasione di sollievo per le famiglie, che necessitano di avere dei momenti di stacco dalla cura quotidiana del proprio famigliare con disabilità, per potersi riposare e ricaricare.
Durante il week end vengono organizzate delle uscite nel territorio circostante e, ovviamente, tempo permettendo si va al mare.
SOGGIORNI ESTIVI E INVERNALI
I soggiorni estivi vengono organizzati nel mese di agosto nella casa al Lido degli Alberoni (Ve).
Invece i soggiorni invernali vengono organizzati nell’ultimo week end di gennaio presso una struttura a Gallio (Vi).