CIRCOLARE GENNAIO 2022

Carissimi associati,

un sincero augurio di buon anno a tutti, con la speranza che si ritorni ad una vita più comunitaria e di maggiore partecipazione: abbiamo nostalgia delle nostre feste.

Con il nuovo anno parte il rinnovo delle iscrizioni. Contiamo, come sempre, sulla vostra preziosissima adesione e ringraziamo, fin da ora, quanti vorranno accordarci la loro fiducia e continuare a sostenere e partecipare alla vita di Anffas.

L’assemblea ha confermato, anche per il 2022, la quota associativa pari a euro 50,00 (CINQUANTA EURO).

Vi ricordiamo le modalità con cui potete effettuare il pagamento:

 

  • Tramite bollettino postale sul C/C 38268561 con causale “tesseramento 2022” (alleghiamo bollettino);

 

  • Tramite bonifico bancario al seguente IBAN: IT47U0845236180056000064827– BANCA ANNIA, Filiale di Mira, Piazza San Nicolò con causale “tesseramento 2022”.

 

  • Presso i nostri uffici previo appuntamento telefonico.

 

INDAGINE SUI BISOGNI E ASPETTATIVE DEGLI ASSOCIATI

ANFFAS Riviera del Brenta annovera circa 200 soci.

Non tutti però partecipano alle iniziative promosse dall’associazione in favore dei loro congiunti con disabilità.

Come mai? Siamo sicuri che le nostre iniziative siano effettivamente in linea con le richieste degli associati?

Sono tutti al corrente di cosa si sta facendo e delle opportunità che l’associazione offre?

Ci sono cose che si potrebbero fare e che non facciamo?

Per questi motivi abbiamo pensato di attivare un servizio di contatto telefonico e di realizzare un questionario.

Grazie alla preziosa collaborazione di due volontarie, Antonietta e Cristina, già a dicembre abbiamo cominciato a telefonare agli associati, per dei colloqui utili per farci sentire meno soli, per informare delle attività e servizi dell’associazione, per capire quali sono le necessità delle persone.

Invece il questionario lo trovate allegato a questa circolare, con la preghiera di compilarlo e restituirlo. Eventualmente le nostre volontarie sono a disposizione per quanti volessero compilarlo telefonicamente.

Colloqui e questionari saranno degli strumenti importanti per orientare i prossimi progetti dell’associazione

IMPORTANTE: nessuno vi chiederà contributi, donazioni o dati personali: se accadesse qualcosa del genere avvisateci, perché vorrebbe dire che qualcuno, venuto a conoscenza dell’iniziativa, tenta di approfittare delle nostre credenziali. Vi ringraziamo sin d’ora dell’attenzione che riserverete alle iniziative.

 

UNA NUOVA COLLABORATRICE

Alcuni di voi avranno già avuto modo di conoscere Nadia.

Dagli inizi di novembre 2021, Nadia si è aggiunta alla nostra squadra, affiancando Beatrice, che ormai è una “veterana” e che tutti abbiamo avuto modo di conoscere bene per le tante cose che ha organizzato e gestito in questi anni.

Nadia è laureata in Sociologia e Ricerca Sociale e ha collaborato in passato con associazioni che prestano la loro opera nell’ambito sociale, (povertà alimentare, doposcuola, laboratori, integrazione di bimbi stranieri, ecc).

In ANFFAS si occupa principalmente del progetto “Ti veniamo a trovare” che abbiamo presentato in una precedente circolare, ed affianca Beatrice nelle attività di organizzazione delle varie iniziative e nel rapporto quotidiano con i soci.

Siamo felici di salutarla ed augurarle buon lavoro in associazione.

 

DOMANDA ASSEGNO UNICO ED UNIVERSALE

Dal 1 marzo 2022 vengono a decadere gli Assegni Famigliari (ANF), le detrazioni fiscali delle persone a carico, e tutti i contributi a sostegno della famiglia, e saranno sostituiti dall’Assegno Unico Universale per figli a carico, previsto anche per figli maggiorenni se studenti, oppure con disabilità certificata.

L’assegno può essere chiesto a partire dal 1° gennaio, compilando on line la domanda sul sito dell’Inps mediante  Spid, carta di identità elettronica, carta dei servizi oppure  rivolgendosi ad un patronato.  

Per tutte le domande presentate entro il 30 giugno, è previsto il riconoscimento delle mensilità arretrate spettanti a partire da marzo, primo mese di erogazione della prestazione. 

Per le famiglie che, al momento della domanda, sono in possesso di Isee in corso di validità, l’assegno verrà corrisposto in base alla fascia di Isee. Le stesse maggiorazioni saranno comunque riconosciute, con decorrenza retroattiva, anche a coloro che al momento della domanda non siano in possesso dell’Isee, ma che lo presentino entro il 30 giugno.

L’importo varia a seconda della condizione economica della famiglia, calcolata in base dell’Isee, tenuto conto dell’età e del numero dei figli e di eventuali situazioni di disabilità. 

L’importo va da un max di euro 175 ad un min. di 50 euro al mese per figli minori e 25 euro per figli maggiorenni.

L’Isee è importante per calcolare l’entità dell’assegno. L’assegno massimo andrà a chi ha un indicatore economico inferiore a 15.000 euro, quello minimo a chi si trova sopra la soglia dei 40.000 euro.

Comunque il beneficio sarà erogato, in misura minima, anche a quanti non ne faranno richiesta o non presenteranno l’Isee.

 

Per quanti avessero bisogno di ulteriori chiarimenti, restiamo a disposizione e tetefonateci dal lunedi al venerdi dalle 9. 00 alle 12.00

 

GALLIO

Ritrovo: 8:00 di venerdì 28 gennaio 2022 da Mirano, Via Belvedere 5B

Ritorno: 17:00 di domenica 30 gennaio 2022 a Mirano, Via Belvedere 5B

Al momento della partenza l’infermiere sottoporrà tutti i partecipanti a tampone antigenico (rapido), la struttura ospiterà solamente il nostro gruppo quindi non ci saranno contatti con persone esterne al di fuori del personale della struttura. Il soggiorno prevede delle passeggiate all’aperto, giochi e attività nella sala grande della struttura, visita in paese.

DOCUMENTAZIONE: Recapito telefonico della famiglia, Fotocopia carta d’identità, Fotocopia tessera sanitaria (quella plastificata il giorno della partenza), Certificato medico che dichiari l’idoneità al soggiorno montano; Certificato medico contenente la posologia (in stampatello) dei farmaci che il ragazzo assume (dose e orari).

OCCORRENTE: Accappatoio e asciugamani, lenzuola e pigiama, biancheria intima sufficiente per i tre giorni, due cambi completi di abbigliamento, tuta, giacca e scarponi da neve, ciabatte e occorrente per l’igiene personale.

 

GITE E ATTIVITA’

Sono riprese le consuete attività del sabato e della domenica, le gite riprenderanno da febbraio, abbiamo previsto un’uscita al mese, comunicheremo le date con la prossima circolare.

Vi ricordiamo che possono partecipare alle attività i ragazzi in possesso di green pass rafforzato (vaccinato o guarigione da covid-19).

 

Per ulteriori informazioni contattateci ai numeri: 0415631002 – 0414581650

Altri
articoli