FESTA DI CARNEVALE ANFFAS
Giovedì 16 febbraio 2023 vi aspettiamo numerosi all’Hollywood (Salzano via Montegrappa dalle ore 17) alla nostra festa di carnevale. Ingresso libero, in maschera!
Alleghiamo il volantino dell’iniziativa.
Week-end ad Alberoni
Riprendono i fine settimana nella nostra struttura al Lido come comunicato nella circolare di gennaio, vi ricordiamo di contattare l’ufficio per maggiori informazioni e/o prenotazioni.
Al momento i weekend liberi per cui ci si può iscrivere sono due, quello del 24- 26 febbraio che ha un posto libero e quello dal 9-11 giugno, che ha sempre un posto libero.
Ogni weekend prevede la partecipazione di massimo di 5 persone con disabilità. Al momento dell’iscrizione verrà valutata la situazione farmacologica della persona, in modo da capire se potrà partecipare con i soli volontari. Se qualche familiare volesse aggiungersi al gruppo è il benvenuto.
La partenza sarà il venerdì pomeriggio e il ritorno di domenica pomeriggio.
Ricordiamo che è necessario possedere la carta Venezia.
Programmazione gita di marzo:
Come comunicato in assemblea stiamo riorganizzando le gite con l’obiettivo di incrementare la partecipazione e garantire di poter realizzare la giornata insieme. Per questo abbiamo pensato di procedere individuando due date a marzo con un numero di iscritti di 10 per data. Per iscrizioni/ informazioni chiamare in sede (0415631002) o inviare una mail all’indirizzo info@anffasrivierabrenta.it
- Domenica 12 marzo: uscita in visita guidata all’orto botanico di Padova e pranzo tutti assieme in un ristorante/paninoteca del centro. Partenza con i mezzi dell’associazione alle 9:30 da Oriago e rientro ore 18 circa a Oriago, il numero di iscritti è 10. Il costo è di 35 euro.
- Domenica 19 marzo: uscita in visita guidata all’orto botanico di Padova e pranzo tutti assieme in un ristorante/paninoteca del centro. Partenza con i mezzi dell’associazione alle 9:30 da Oriago e rientro ore 18 circa a Oriago, il numero di iscritti è 10. Il costo è di 35 euro.
PILLOLE ANFFAS
Nel mese di gennaio si sono svolti due incontri con i soci, si sono trattate le problematiche del Dopo di Noi e del Durante Noi. La partecipazione è stata numerosa, e questo è stato molto positivo.
Lo scopo era di illustrare le varie possibilità offerte dalle strutture pubbliche e ascoltare le esigenze che i soci sentono con maggiore urgenza per il presente ed il futuro dei loro cari.
Riassumiamo brevemente i risultati degli incontri:
- La maggior parte dei soci ritiene che il Dopo di Noi si debba svolgere nelle strutture residenziali (o in quelle che prevedono una maggiore assistenza nei casi di elevata gravità)
- Vi è una diffusa esigenza di capire meglio i meccanismi dell’eredità e delle donazioni e della loro suddivisione tra figli normodotati e disabili.
- In alcuni casi c’è anche la preoccupazione di capire chi possa un domani farsi carico della supervisione dell’assistenza che le strutture possono assicurare al congiunto
- C’è stato interesse per le iniziative del sollievo (programmate ed emergenziali) e per lo svolgimento di week end o di soggiorni in appartamento, in modo da abituare le persone disabili a vivere lontane dal contesto familiare
- A questo proposito molti genitori hanno segnalato che il figlio, specialmente dopo la pandemia, tende a rifiutare le occasioni di socializzazione, altri hanno invece evidenziato condizioni di gravità piuttosto serie.
Si è convenuto di organizzare un incontro con gli esperti (notai, avvocati) delle problematiche dei lasciti/donazioni e del trust.
ANFFAS valuterà la possibilità di estendere e formalizzare le attività di soggiorno nei week end.
Per ulteriori informazioni contattateci al numero: 0415631002 o alla mail info@anffasrivierabrenta.it