CIRCOLARE MARZO 2022

Soggiorni estivi

Abbiamo rivisto le durate dei soggiorni agli Alberoni, per non sovrapporli con l’apertura dei centri diurni che, almeno per quelli gestiti da privati, chiuderanno tre settimane in agosto e non quattro come negli anni passati.

Per far ciò abbiamo dovuto ridurre a sette notti la durata di ogni turno, che quindi si svolgeranno con le seguenti date:

  • Primo turno dal 30 luglio al 6 agosto,
  • Secondo turno dal 7 al 14 agosto,
  • Terzo turno dal 15 al 22 agosto.

Invitiamo i soci ad effettuare le preiscrizione entro il 30 Marzo; ci sono ancora pochi posti a disposizione, quindi serve affrettarsi.

Ciò ci consentirà di definire la composizione dei turni nel mese di Aprile, e quindi di procedere all’iscrizione definitiva nel mese di Maggio.

Appena avremo informazioni sui costi di gestione: utenze, pasti, pulizie, servizio balneare, infermiere, (sperando non siano cresciuti troppo) vi comunicheremo il costo del soggiorno.

Gita 20 marzo – Giardino botanico del Delta del Po

Partenza: 8:40 da Mirano, via Belvedere 5b

Ritorno: 17:00

Pranzo: al sacco

Contributo: 30,00 euro

Iscrizioni entro il 15 marzo

Incontro per i genitori e i volontari presso la palestra EFESO-Mion di Mira

La palestra EfesoMion (Via Fornace, 13 Mira) organizza un incontro rivolto ai genitori e agli operatori nel campo della disabilità per trattare i temi della salute della colonna vertebrale, delle infiammazioni e la loro gestione attraverso l’alimentazione.

Sono temi di particolare interesse per quanti di prendono cura di persone con disabilità. Chi volesse partecipare l’incontro si svolgerà presso la palestra il giorno Sabato 2 Aprile, l’orario sarà comunicato in seguito.

Oriago in fiore

Il giorno 3 Aprile si terrà la tradizionale festa “Oriago in fiore” ad Oriago, lungo il Naviglio.

ANFFAS parteciperà con un suo gazebo in cui esporrà i lavori che vengono realizzati nei nostri laboratori.  Vi aspettiamo numerosi per farvi ammirare questi oggetti, la vostra presenza servirà a gratificare il lavoro di tanti ragazzi e volontari e a farci sentire la vostra vicinanza al lavoro dell’associazione.

Doposcuola da Santa Maria di Sala ANFFAS e l’associazione Albachiara, in collaborazione con il comune di Santa Maria di Sala, gestiranno un doposcuola per bambini della scuola primaria, che si tiene il sabato mattina in villa Farsetti, e che continuerà per tutta la durata dell’anno scolastico.

E’ un’iniziativa importante perché si rivolge ai bambini più piccoli e permette di dare un servizio anche ai più giovani.

Per informazioni contattate la segreteria.

 Una giornata alla comunità alloggio “il Mosaico”

Proseguiamo con la descrizione di come si svolgono le giornate presso le nostre strutture.

In questa circolare descriviamo la giornata nella comunità alloggio “Il Mosaico” che ospita venti persone stabilmente più una in pronta accoglienza e che si trova ad Oriago.

La comunità è gestita da una coordinatrice, da educatrici e da operatori, che assicurano la presenza per tutte le 24 ore.

Il loro compito è ovviamente di assicurare il benessere fisico degli ospiti, ma anche di mantenere e possibilmente sviluppare le abilità cognitive degli ospiti, assicurando loro giornate piene di attività e variate, pur nella stabilità che è così importante per le persone disabili.

Ore 7,30-8

Sveglia. Gli ospiti dormono in camere a due letti, dotate di bagno (uno per stanza oppure uno per due stanze). La prima attività è quella dell’igiene personale, ovvero la doccia giornaliera. Segue la somministrazione delle terapie.

Ore 8-9,30

Colazione divisi a gruppi, lavaggio dei denti.

Ore 9,30-10

Inizio delle attività del mattino. Le attività sono organizzate su base settimanale, in modo da creare una routine rassicurante e stabile. Si tratta di semplici attività di ascolto di musica, di manipolazione di creta, pongo, sale, di pittura.

Un giorno alla settimana ci si dedica ad attività motorie e ai racconti di storie.

Ore 12-13,15

Pranzo e riposo.

Ore 14-18

Attività interne, per esempio: manicure, pedicure, musicoterapia, oppure attività esterne come: ginnastica in palestra con istruttori, fisioterapia, pomeriggio in Biscotteria o ai Lavori in corso).

Ore 18-22,30

Relax con la televisione in attesa della cena, cena ed infine televisione in attesa di concludere la giornata. Tutti a letto.

Questo per i giorni normali. Ci sono poi le occasioni “speciali” che permettono di variare la routine e di solennizzare le festività.

La domenica chi lo desidera può andare a Messa, accompagnato da un operatore.

L’estate chi può frequenta i soggiorni estivi, generalmente al mare.

Due volte al mese si organizza un’uscita, in genere la destinazione è una pasticceria per consumare dolci e cappuccino.

Una volta al mese si organizza un evento, per esempio per il carnevale o per un compleanno, che permette di preparare e sistemare degli addobbi e che si conclude con una mangiata di pizza o di panini (particolarmente apprezzata).

Per ulteriori informazioni contattateci ai numeri: 0415631002 – 0414581650

Altri
articoli